Getting My esposto alla polizia To Work
Getting My esposto alla polizia To Work
Blog Article
Quante volte, in televisione o sui giornali, approfondendo la cronaca giudiziaria, hai sentito parlare del famoso avviso di garanzia? Si tratta di una comunicazione inevitabilmente legata al processo penale: chi la riceve, ha poco di cui rallegrarsi. In realtà, questo documento tecnicamente si chiama informazione di garanzia, un nome probabilmente più rassicurante, in quanto meglio denota la sua natura, finalizzata non solamente advertisement avvertire ma a dare delle indicazioni utili alla persona indagata. Se ricevi un avviso di garanzia, infatti, vuol dire che sei sottoposto advertisement indagini da parte della Procura della Repubblica for every un reato che si ritiene tu abbia commesso. A cosa serve l’avviso di garanzia? Cosa devi fare dopo averlo ricevuto? L’avviso di garanzia serve semplicemente ad informarti che a tuo carico si stanno compiendo delle indagini e che, in vista di successive attività degli organi inquirenti, è bene che tu scelga un difensore di fiducia. In effetti, di norma l’avviso di garanzia è il primo atto con il quale vieni messo a conoscenza dell’esistenza di un’attività di indagine nei tuoi riguardi.
oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da un nostro Avvocato Penalista Avviso Garanzia.
La perquisizione può essere disposta soltanto con decreto dell’autorità giudiziaria (giudice procedente o pubblico ministero), la quale può procedere personalmente ovvero disporre che l’atto sia compiuto da ufficiali di polizia giudiziaria delegati con lo stesso decreto.
Il richiamo alla finalità di accertamento dei fatti mira – come sottolinea la Relazione al progetto preliminare del codice di procedura penale – ad una «
Nondimeno, la casistica indica che l’inoltro di un avviso di garanzia attiene principalmente ai reati fallimentari, ai reati tributari, all’omicidio stradale, ai delitti contro la pubblica amministrazione, ai delitti contro l’ordine pubblico e ai delitti contro la persona e la famiglia. Il contenuto dell’informazione di garanzia
Sono corpo del reato le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.
, quantomeno in ordine al pericolo di sottrazione, modifica o dispersione della stessa nelle much more del giudizio.
L’artwork. 321 c.p.p. – come noto – attribuisce al giudice il potere di adottare, nelle additional del procedimento penale, un decreto di sequestro preventivo con il quale apporre un vincolo di indisponibilità su una determinata res
come facoltativa ovvero obbligatoria. E ciò, poiché mancano, anzitutto, criteri univoci, utili a stabilire in by means of generale quando ricorra l’una o l’altra ipotesi, giacché la relativa distinzione risulta sempre più dipendente dalla mera scelta del legislatore in merito alle categorie di reati cui ricollegarle, con la conseguente impossibilità di elaborare «una “dogmatica” della confisca»[twelve].
Questo significa che, se le indagini non necessitano dello svolgimento di un’attività che coinvolga direttamente l’indagato, questi potrebbe venire a conoscenza del procedimento al suo termine, mediante notifica dell’avviso di conclusione delle indagini.
Detto in altre parole, l’avviso di garanzia non è altro che un documento che viene consegnato alla persona sottoposta alle indagini preliminari della Procura della Repubblica.
Secondo la legge [2], in materia civile, amministrativa e penale, l’ufficiale giudiziario può avvalersi del servizio postale per la notificazione degli atti, salvo che l’autorità giudiziaria disponga o la parte richieda che la notificazione sia eseguita personalmente.
Come noto, infatti, il suddetto istituto, originariamente coincidente con la sola fattispecie contemplata dall’artwork. 240 c.p., si estende ormai fino a ricomprendere ipotesi nelle quali la relazione tra il reato e la res appare sempre più evanescente.
4. A risolvere il contrasto di vedute che si registra in seno alla giurisprudenza di legittimità, intervengono le Sezioni unite, prospettando una soluzione che – discostandosi da entrambi gli indirizzi appena richiamati – impone al giudice di indicare, nella motivazione del provvedimento di sequestro preventivo relativo a beni suscettibili di confisca, le ragioni della sussistenza risarcimento per morte incidente stradale non solo del fumus commissi delicti
Report this page